Le news


L'URGENZA DELLA CONSERVAZIONE A CASTEL SANT'ANGELO - STORIA E TUTELA

L'URGENZA DELLA CONSERVAZIONE A CASTEL SANT'ANGELO - STORIA E TUTELA L'URGENZA DELLA CONSERVAZIONE A CASTEL SANT'ANGELO - STORIA E TUTELA

Gli amici dell'Archeoclub di Castel Sant'Angelo (RI) saranno nostri graditi ospiti con un'interessante e attuale conferenza.

La conservazione e la tutela dei borghi storici rappresentano una problematica molto diffusa in Italia: lo spopolamento dei borghi, il rischio sismico e quello idrogeologico, rappresentano alcune delle problematiche da affrontare e contrastare con adeguate azioni; azioni finalizzate da un lato al ripopolamento dei borghi, che di per sé contribuisce a ridurre il degrado da abbandono, e dall'altro a mitigare gli effetti delle calamità naturali con adeguate e programmate politiche di tutela.

 

In questo caso, l'architetto Flavia Festuccia (Università "Sapienza" di Roma), con la collaborazione di Sergio Antonetti e Stefano Antonetti, ci parlerà dell'esempio specifico di Castel Sant'Angelo (RI)! Castel Sant'Angelo è un borgo-fortezza di frontiera che fin dai tempi degli Angioini apparteneva alla "cintura di guardia" al confine tra gli Abruzzi (Regno di Napoli) e l'Umbria (Stato della Chiesa). Appartenuto agli Abruzzi, e in particolare alla Provincia di Aquila, fino alla riforma del 1927, Castel Sant'Angelo, a circa 40 km da L'Aquila, rientra in quel gruppo di borghi della Sabina interna che pur appartenendo oggi a un'altra Regione, mantengono importanti legami storici, artistici e dialettali con la nostra Città e la parte sabina del nostro Contado storico.

 

La conferenza si terrà presso la sala convegni del Convento di San Giuliano a L'Aquila, sabato 02 marzo 2019 alle ore 17,30!

Ingresso libero!

 

La cittadinanza è invitata a partecipare!

 

INFO:

archeoclublaquila@virgilio.it

www.archeoclublaquila.it


Pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/640554033070043/

cell. 34 02 52 21 84


← torna alle notizie

Archivio


2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011