L'Associazione

L’Archeoclub d’Italia fin dalla sua nascita (circa 40 anni fa) ha come principale scopo quello di difendere e valorizzare i beni culturali e di diffonderne la conoscenza. A questo fine sostiene ogni manifestazione che possa arricchire la platea dei fruitori dei beni artistici, archeologici e paesaggistici.

Come già espresso l’Archeoclub si occupa di beni culturali e paesaggistici: in primo luogo della loro difesa, ove fosse necessario, poi della diffusione della loro conoscenza e di conseguenza della consapevolezza del loro valore in sé e come bene di tutta la Comunità.

Solo la conoscenza, infatti, consente di apprezzare e rispettare le tante bellezze artistiche e naturali che rendono unico il nostro paese e di poterne evitare in futuro la distruzione o l’abbandono.

Solo una nuova , diffusa e consapevole Cultura potrà rendere i beni culturali un vero patrimonio sentito come proprio da tutti.

Archeoclub L’Aquila torna a nuova vita nel 2011 dopo una lunga interruzione dovuta al sisma del 2009.

Ha ovviamente un motivo in più per esistere perché il grande patrimonio costituito dal Centro Storico dell’Aquila e dei tanti Borghi del cratere, dalle tante emergenze architettoniche e artistiche sparse nel territorio, ha necessità di essere salvato e ripristinato nel più breve tempo possibile.

Il nostro primo impegno è volto a questo scopo con studi, approfondimenti,progettualità, partecipazione diretta ai dibattiti cittadini.